COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA
Gen 14
in documentari 0 comments Time spent: 8 hoursCamera: Canon EOS 5D Mark II

RIGHI, LIBERANTE

Walls and Borders è un concept film collettivo a favore di International Help Onlus, ideato da Armando Ceste e Claudio Paletto, due autori che da sempre hanno legato la loro produzione artistica all’impegno sociale.

Il primo è l’intento solidale alla base dell’intera operazione: tutti i proventi del film, a cui gli autori hanno  contribuito a titolo gratuito, andranno a sostenere gli interventi umanitari diInternational Help Onlus, un’associazione che opera nelle zone più disagiate del mondo (www.internationalhelp.it).

Il secondo sta nella portata culturale del progetto: in un momento di crisi etica, economica e sociale come quello in cui viviamo, è importante che gli artisti sentano il dovere di esprimersi per sensibilizzare lo spettatore sullo stato delle cose. Un solo tema, Walls and Borders, indagato da ciascun autore secondo la propria sensibilità, con un clip della durata massima di 5 minuti, per offrire al pubblico infiniti punti di vista e approcci espressivi, dal documentario alla fiction, dalla video art all’animazione. Per riflettere, a venti anni dalla caduta del muro di Berlino, sui vecchi e nuovi confini geografici, fisici, mentali, sociali che oggi si innalzano e ridisegnano le società in cui viviamo.

 

Episodio tratto da "WALLS AND BORDERS", con Johnson Righeira, 2009. Produzione ENDENIU, Regia di Alessandro Castelletto

About the Author: