COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA
Gen 15
in comunicazione istituzionale 0 comments Time spent: 8 hoursCamera: Canon EOS 5D Mark II

SISTEMA INTEGRATO PER L’ASSISTENZA FAMILIARE – MODELLO PIEMONTE

La Regione Piemonte, in stretta sinergia con le Province Piemontesi e con un sistema già esistente che comprendeva Centri per l’Impiego pubblici e Agenzie per il lavoro private, con associazioni e realtà del privato sociale, ha elaborato un proprio modello che ha integrato il lavoro, le politiche sociali e la formazione professionale con un sistema di servizi misto pubblico-privato attraverso l’utilizzo delle risorse ministeriali, di risorse aggiuntive regionali e del POR FSE.
Si è scelto di lavorare su un modello “fattibile”, non teorico ma pragmatico. che di fatto “mettesse a sistema” un work flow formalizzato, che desse al bisogno delle famiglie quella risposta strutturata che prima veniva data tramite servizi informali e frammentari.
1) Ridare dignità al lavoro di cura, dando una governance all’area dell’assistenzafamiliare, garantendo le famiglie, valorizzandol’attenzione alla persona e alla relazione di fiducia nell’incontro di due “fragilità, riconoscendo la professionalità e le competenze anche informali delle assistenti familiari e sostenendone inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.
2) Migliorare e potenziare il sistema di offerta presente sul territorio in materia di servizi alla persona sostenendo la creazione e, ove già esistenti, il raccordo e l’organizzazione di una pluralità di servizi pubblici e privati attivi sul territorio di riferimento nel settore dell’assistenza familiare.
3) Far emergere il sommerso favorendo il processo di incontro domanda/offerta di lavoro, di selezione delle assistenti in relazione alla famiglia che necessita di servizi di cura, di consolidamento delle reti territoriali e di supporto alla formalizzazione del rapporti di lavoro.

Filmato Istituzionale sul tema dell'Assistenza Familiare grazie grazie alle risorse regionali e del POR FSE, 2013. Una Produzione Ministero delle Politiche Sociali e Regione Piemonte, Produzione Esecutiva Endeniu Audiovisivi, Regia Alessandro Castelletto.

About the Author: